Alcuni di noi hanno sperimentato per la prima volta i vantaggi degli eventi virtuali nel corso di questa recente pandemia da Covid-19. Nuove possibilità, ottimizzazione del budget, democratizzazione degli accessi … ci sono innumerevoli vantaggi. Ma quale sarà il futuro dell’industria degli eventi nell’era post Covid? Gli eventi ibridi sono la risposta?
Gli eventi ibridi sono una miscela di incontri di persona e virtuali. Ci sono infinite possibilità: puoi avere un sito principale in un luogo, incontri secondari e di persona in altri luoghi, partecipanti virtuali e molte attività coinvolgenti sia in presenza che in online.
Il futuro dell’industria degli eventi: creare nuove comunità ibride
Secondo lo studio “Eventi ibridi, rompere il confine”, prima del Covid-19, 81,1% degli organizzatori di eventi interrogati stava solo pianificando eventi in presenza e solo il 5,4% stava pianificando eventi ibridi o digitali. Dopo il Covid-19, la percentuale di organizzatori di eventi che intendono organizzare eventi ibridi e digitali sale al 59,5% e il 35,1% presume che forse organizzeranno eventi ibridi. Solo il 5,4% degli intervistati non organizzerà eventi ibridi in futuro. In altre parole, gli eventi in presenza e ibridi hanno cambiato le loro dinamiche e preferenze.
Lo stesso studio fa riferimento all’importanza di creare un senso di appartenenza tra i partecipanti online. Sappiamo che il valore sociale del networking è una delle risorse più importanti di un evento in loco, quindi è davvero importante avere gli strumenti giusti per rendere più facile il networking ibrido come ad esempio quella fornita da Xarena con il suo algoritmo di matchmaking.
Si tratta di ristorare una comunità e reinventare i confini della pianificazione di eventi: più che replicare l’esperienza di persona, siamo in un momento stimolante in cui è necessario creare qualcosa di nuovo. Gli eventi ibridi possono fornire un’esperienza completamente nuova e fondere il meglio di due mondi nel futuro dell’industria degli eventi.
Eventi ibridi: vantaggi e sfide
Insieme agli altri formati (di persona e virtuali), gli eventi ibridi presentano molteplici vantaggi e sfide. Tra i vantaggi, possiamo dire l’inclusione e la democratizzazione, la sostenibilità, l’ottimizzazione del budget, migliori strumenti di analisi per misurare il ROI, la libertà di scelta: di persona o online … siamo sicuri di non poter ancora raccontare tutti i vantaggi poiché è un nuovo mondo che stiamo ancora scoprendo!
Per quanto riguarda le sfide, ne abbiamo già individuate alcune: mescolare insieme il pubblico (di persona e online), coinvolgere tutti i partecipanti, creare un valore reale nei momenti di networking e poter consentire il momento del selfie “io c’ero”.
La chiave per queste sfide è la tecnologia: lo sappiamo, siamo stati lì, abbiamo creato Xarena per ospitare la nostra conferenza poiché non abbiamo trovato quello che stavamo cercando là fuori.
Il futuro dell’industria degli eventi è sulla tecnologia e Xarena può aiutarti a scrivere un nuovo e brillante capitolo per la tua impresa!
Per ottenere maggiori informazioni circa le opzioni e soluzioni di Xarena, contattaci